Hai in mente un nuovo prodotto o devi rinnovarne uno esistente?

Sai che potresti beneficiare del credito di imposta per realizzarlo?

Tutto parte da un’idea, ma la cosa più difficile è darle una forma e farla funzionare

Avere i fondi da investire nella produzione non basta! Per trasformare un’idea in un prodotto di successo sul mercato, il processo da seguire è molto più complesso e va gestito da chi ne conosce le regole.

In quale situazione ti trovi?

Hai un’idea innovativa, ma non sai come trasformarla in un oggetto fisico?
icons8-impostazione-del-progetto-80
Hai già in mente un prodotto e il suo funzionamento, ma non sai da dove iniziare per realizzarlo?

Devi fare il restyling di un prodotto già esistente o crearne uno completamente nuovo?

In ogni caso, Industrialab darà forma alla tua idea, realizzando ciò che hai in mente, in modo perfetto sia esteticamente che dal punto di vista funzionale, occupandosi di tutte le fasi, dall’ideazione alla produzione.
Non dovrai pensare a nulla e inoltre abbiamo le competenze professionali per finanziare, attraverso il credito d’imposta, la trasformazione della tua idea in un prodotto efficace, funzionale e apprezzato dal tuo mercato.

Raccontaci
cosa hai in mente

Perché Industrial Lab?

Perché ti evita di commettere gli errori in cui si può incappare facilmente
quando si vuole creare o innovare un prodotto

Prima della Produzione c’è molto altro da fare

Non farti prendere dalla foga

Non basare tutto sulla produzione. Hai un’idea forte, hai i soldi per realizzarla ma se sbagli mossa, se non fai le giuste analisi e valutazioni, se non conosci il mercato di riferimento, se non conosci materiali e tecniche, rischi di perdere tutto.

E la tentazione della produzione a basso costo in Cina?

Non sempre è la soluzione più appropriata.

Sei convinto
di aver previsto tutte le caratteristiche e funzionalità per il tuo prodotto?

Solo un’attenta analisi ci consente di creare insieme il prodotto migliore.

Sei sicuro
che la tua idea piaccia al mercato?

A volte le convinzioni non rispecchiano la realtà. Prima testa il mercato, non andare subito in produzione, rischi di perdere soldi e di bruciare l’idea.

Raccontaci
cosa hai in mente

Industrialab non solo realizzerà il tuo prodotto
ma ti affiancherà come project manager
in ogni fase del processo:

Analisi della fattibilità e della funzionalità

Dopo aver identificato i bisogni che l’idea deve soddisfare nell’utente finale, valutiamo la fattibilità di ogni funzionalità prevista nell’idea originale e l’eventualità di doverne inserire delle altre non previste. Ne stimiamo poi i relativi costi di realizzazione così da comprendere la capienza o meno dei budget e prevedere eventuali modifiche.

Studio del Design

Passiamo poi ad un bozzetto grafico che rappresenti l’idea estetica del futuro oggetto. Troviamo la forma che meglio si associ al funzionamento previsto, tenendo conto delle finalità pratiche del prodotto.

Fase esecutiva e realizzazione del prototipo

Approvato il bozzetto, valutiamo misure, materiali, problematiche tecniche, modalità di realizzazione e ne stimiamo puntualmente i costi. Attiviamo i nostri migliori partners per realizzare un prototipo o per la fornitura di determinati componenti.

Il prototipo ci consente di capire se l’idea ha permesso di realizzare un prodotto realmente valido, che abbia i requisiti per passare in produzione. 

Verifica dei requisiti per il credito d'imposta

Nel frattempo avremo già analizzato e valutato l’esistenza di tutti i requisiti necessari per ottenere il finanziamento giusto in base al tipo di innovazione.

Test sul mercato - pre serie

Dopo la realizzazione del prototipo è sempre utile realizzare una pre-serie, cioè una produzione in quantità limitate, che consenta di testare tutto il ciclo del progetto, compreso il gradimento del mercato.

Produzione di massa

Dopo il test sul mercato si può procedere ad una produzione industriale o artigianale, a seconda delle caratteristiche del prodotto, attraverso la rete dei nostri partners o la ricerca del fornitore ottimale. Ti affiancheremo in tutto il processo di realizzazione.

Oltre che tecnici, designer e project manager siamo anche degli ottimi direttori di produzione

Prima di realizzare o innovare un prodotto

non rischiare passi falsi, lasciati guidare dagli esperti del settore. 

  La tua idea è troppo importante per rischiare di mandarla in fumo.

Contattaci

Valerio Isacchini
Il disegno 3d, i render, i video in movimento sono il suo pane quotidiano. Studia disegno industriale e si forma disegnando per designer e architetti finche non approda in Industrialab.
Grandi capacità di concentrazione e risoluzione dei problemi progettuali lo portano a essere un elemento fondamentale nello studio. Traduce in disegno tutto ciò che viene partorito dalle menti di Giulio e Fabio, migliorando e rendendo efficaci le idee iniziali, sempre con un occhio di riguardo alla realtà. Grande appassionato di Rave e di droghe psichedeliche, che usa per sviluppare la sua creatività di designer.
Viviana Belardinelli
Progettazione definitiva ed esecutiva, redazione di computi metrici con stima dei costi, direzione lavori quindi controllo sull’impresa esecutrice, collaudo e controllo delle certificazioni e della sicurezza nei cantieri.
Ingegnere e architetto, si occupa di tutto quello che ruota intorno a questi due mondi, dopo un periodo passato all’interno dell’Università come tutor nel laboratorio di “Architettura e Composizione Architettonica 3” fino al 2013 e del workshop con viaggio-studio in Cina, una serie di conferenze e mostre nella capitale cinese, la sua attività professionale attualmente si è spostata sulla libera professione. Lavora con Industrialab dal 2015 con cui intraprende una seria e lunga collaborazione.
Fabio Paparozzi
Materiali e tecnologie di lavorazione sono la sua grande passione, trovare soluzioni innovative, essere sempre al passo con le tecnologie e seguire produzioni sono diventate parte del suo lavoro. 
Si laurea in Disegno industriale, inizia lavorando prima in un cantiere nautico e poi in una maison di gioielli, seguendo svariate tipologie di lavori, sia dal punto di vista progettuale che di trasformazione produttiva. Dopo queste esperienze sia associa a Giulio e apre Industrialab, seguendo centinaia di lavori di ogni genere, sempre alla ricerca di figure produttive a tutti i livelli che potessero aiutarlo nel portare a termine qualunque tipo di produzione custom e industriale. Una passione sfegatata per il volo, lo porta a vedere il mondo da diverse prospettive, aiutandolo a pensare fuori dagli schemi.
Giulio Alonzi

Appassionato di disegno da sempre, e con uno spiccato senso estetico, si laurea in architettura degli interni per coronare il suo sogno, aprire uno studio tutto suo.

Si avvicina alla progettazione inizialmente con allestimenti particolari e soluzioni estetiche e creative per poi, dopo qualche anno di gavetta, iniziare a progettare e seguire lavori di ristrutturazione sia dal lato commerciale che abitativo. Ad oggi, dopo centinaia di progetti, resta sempre aggiornato su materiali e possibilitità che il mercato offre, per poter essere competitivo e pronto a offrire una consulenza al passo con i tempi. Appassionato di viaggi e fotografia, utilizza le sue esperienze in giro per il mondo per aprire la mente e assimilare forme e colori.